La precarietà diventa pubblica (altro che posto fisso)

“La Pubblica Amministrazione sarà più attrattiva. Ai giovani il posto fisso non basta”. Questa fu la celebre frase con cui il Ministro Zangrillo inaugurò la stagione del “posto figo”, e purtroppo è stato di parola. Il triste regalo di Natale del Ministro è infatti il Decreto Ministeriale (DM) del 26 dicembre con cui apre le…

Il pacco del Governo Meloni

L’impianto della Legge di Bilancio 2024 è ormai definitivo, dopo la votazione degli emendamenti in Commissione di Bilancio del Senato e l’approvazione del Senato stesso. I prossimi passi, puramente formali, prevedono il trasferimento del provvedimento blindato alla Camera, dove sarà approvato con voto di fiducia entro il 30 dicembre. La seconda manovra finanziaria del Governo…

Pubblico impiego: ma il Governo è del mestiere?

Questo Governo è contro i lavoratori e contro i salari, lo sappiamo. Ma quale occasione migliore ha il Governo per dimostrare questa avversità, se non quando agisce contemporaneamente come autorità pubblica e direttamente come datore di lavoro? Le vicende di queste settimane relative al rinnovo del contratto del pubblico impiego ce lo raccontano perfettamente. Come…

Milei, farsa e tragedia del capitalismo

Riceviamo da un compagno spagnolo un commento sull’elezione di Javier Milei a presidente della Repubblica Argentina. Alcuni anni fa, la mia attenzione era stata attirata da una notizia riguardante la stagione teatrale argentina. Allora, infatti, pare che nei teatri della provincia di Buenos Aires e non solo fosse diventato di moda “El consultorio de Milei”,…